Politica qualità, HSE - Sicilsaldo s.r.l.

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Politica qualità, HSE

La Politica stabilisce gli obiettivi generali cui tendere e gli impegni per conseguirli, sia in rapporto ad esigenze esterne (miglioramento delle prestazioni dei propri prodotti/servizi, soddisfazione del Cliente, esigenze di natura socio – economica) sia in rapporto alle esigenze interne (soddisfazione del Cliente interno, riduzione delle non conformità).

L’Organizzazione opera nel settore industriale relativamente all’erogazione dei servizi di:

  • Progettazione, Costruzione, Installazione e Manutenzione di gasdotti, oleodotti, acquedotti e relative opere ed impianti complementari ed accessori, impianti industriali

Da diversi anni, abbiamo deciso di migliorare la nostra organizzazione, di ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente circostante, nonché i rischi legati allo svolgimento delle stesse.

A tal fine ci proponiamo, nel rispetto delle leggi vigenti, di operare secondo un Sistema di Gestione Qualità – Ambiente e Sicurezza in conformità alle normative di riferimento.

La responsabilità nella gestione del Sistema riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze.

Gli obiettivi, esplicitamente definiti, sono:

  • soddisfacimento dei requisiti (richiesti dal Cliente e necessari per ottemperare ai requisiti dei servizi), compresi quelli cogenti applicabili;
  • miglioramento continuodell’efficacia del sistema di gestione;
  • ridurre i costi, in termini di eliminazione delle non conformità interne e di quelle indotte dai Fornitori esterni;
  • responsabilizzare individualmente le risorse: si ottiene valorizzando il lavoro svolto sia dai responsabili sia dai loro collaboratori;
  • monitorare costantemente il consumo di risorse al fine di minimizzarlo;
  • monitorare costantementei rischi evidenziati nel documento di Valutazione dei Rischi;
  • migliorare continuamente e prevenire l’inquinamento: in particolare gestendo in maniera controllata le attività che producono scarichi idrici, emissioni in atmosfera, etc.;
  • gestire i rifiuti prodotti direttamente o indirettamente;
  • considerare tutto ciò che concerne l’ambiente e la sicurezza al paridegli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze del Cliente.

A fronte dei suddetti obiettivi l’organizzazione ha identificato e definito gli impegni per conseguirli in termini di strumenti, modalità, risorse e quant’altro necessario per assicurarne il raggiungimento.

Tra i principali impegni vanno citati:

  • il considerare la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori in merito allo svolgimento dei loro compiti in sicurezza al fine di assumere le loro responsabilità in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro;
  • il coinvolgimento ed la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • il riesame periodico della Politica stessa e del Sistema di Gestione attuato;
  • la definizione e la diffusione all’interno dell’Azienda degli obiettivi di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro e i relativi programmi di attuazione;

Gli strumenti per conseguire tali obiettivi sono:

  • Mantenimento di opportune procedure di “Audit Interni”: ottenuto operando per prevenire, o comunque rimuovere tempestivamente, cause di difformità rispetto sia alle caratteristiche del Servizio, che ai tempi ed ai costi concordati con il Cliente;
  • Addestramento/Formazione: svolto introducendo alle discipline della Qualità – Ambiente e Sicurezza tutte le Funzioni aziendali a tutti i livelli ed in particolare a quelle in posizioni di responsabilità;
  • Mantenimento di un sistema di gestione aziendale secondo la UNI EN ISO 9001, la UNI EN ISO 14001 e la OHSAS 18001 rappresentanti le normative di riferimento per l’Organizzazione: sono le normative di riferimento per l’Organizzazione;
  • Organizzazione: definisce l’organigramma e gli obiettivi organizzativi di tutte le Funzioni.

Gli strumenti individuati come necessari al conseguimento dei propri obiettivi interessano l’intera organizzazione in una visione aziendale integrata ed in un corretto bilanciamento, con tutti gli aspetti che concorrono a delineare le strategie aziendali.